milano30maggio.it

blog informativo

plafoniere LED industriali: guida alle lampade per capannoni

Con l’avvento della tecnologia led, le plafoniere led industriali risultano essere per le aziende i nuovi sostituti alle vecchie e famose illuminazioni a neon.

I vecchi dispositivi neon (lampade a scarica tubolari cioè tipo di lampade che venivano usate spesso in ambiti industriali e non.) sono oramai superati dalle cosiddette plafoniere a led industriali.

La plafoniera a led industriale può far risparmiare molta più corrente elettrica dei loro predecessori a scarica (almeno il 30%), e può fornire un’illuminazione adeguata che ricrea un’ambiente piacevole per il lavoratore.

Per non parlare della riduzione della manutenzione:la media delle ore di funzionamento delle lampade a led per capannoni industriali è di 50000 ore. Bisogna anche dire che le plafoniere industriali led arrivano a funzionare anche più di 100 mila ore consecutive.

Considerando che le plafoniere neon industriali non arrivavano nemmeno a 20 mila ore, il miglioramento in quanto ad autonomia è elevato e significa non eseguire 5 installazioni/manutenzioni nel giro di 10 anni, che sono cifre notevoli.

La qualità della luce delle plafoniere led è ottima. Basti pensare che la resa cromatica è parecchio superiore alle lampade a scarica.

Inoltre, il fascio di luce delle plafoniere industriali led è molto più ampio delle plafoniere neon. Con una sola plafoniera led si può coprire un fascio di luce che occupa più del doppio di un raggio di una plafoniera neon della stessa misura, coprendo anche gli angoli.

Un ruolo importante assumono le plafoniere a led industriali che dispongono di particolari ottiche che diffondono la luce con fascio quadrato piuttosto che tondo come fanno le lampade industriali a campana.

Non solo si hanno miglioramenti sotto questi punti di vista, ma si spendono meno soldi visto che servono meno punti luceplafoniere LED industriali) e quindi meno costi di installazione.

Una plafoniera industriale led è una tipologia di modello specifico per fornire illuminazioni in capannoni o qualunque altro tipo di stabile industriale nel quale può avvenire la produzione di qualche prodotto e quindi bisogna tenere in considerazione alte temperature e gas acidi che potrebbero usurare o perfino distruggere delle plafoniere industriali poco robuste.

Considerando questo punto di vista, è possibile trovare plafoniere led industriali con i componenti quindi struttura ed ottiche perfette per ogni contesto.

I materiali delle plafoniere industriali sono infatti resistenti e adatti ad ambienti come capannoni e simili, materiali che resistono a temperature fredde, umidità ed altri elementi che possono corrodere le plafoniere in questione.

Per questo è opportuno controllare le caratteristiche tecniche del prodotto quando si va ad acquistare una plafoniera industriale led.

Quando di decide di installare plafoniere led industriali, per garantire ai lavoratori di poter operare in un ambiente correttamente illuminato, è fondamentale, ed in quanto  normative obbligatorio, avere un progettista.

Se si desidera essere sicuri della propria scelta, si può verificare se la plafoniera che si vuol acquistare possiede le certificazioni richieste.

Tutti i molti requisiti delle plafoniere industriali a led devono rispettare la normativa uni en 12464, normativa che riguarda l’illuminazione per gli ambienti industriali.

Come Scegliere le plafoniere led industriali?

Quando di decide di installare plafoniere led industriali, per garantire ai lavoratori di poter operare in un ambiente correttamente illuminato, è fondamentale, ed in quanto  normative obbligatorio, avere un progettista.

Come scegliere le plafoniere led industriali? Considerando i vantaggi delle luci led e ciò che impatta sul ritorno dell’investimento è presto detto.

Di seguito i fattori principali da considerare:

  • Durata delle plafoniere
  • Efficienza energetica delle plafoniere
  • anni di garanzia

Più un dispositivo funziona  a lungo e migliore sarà in nostro investimento, quindi puntare sulla durata sarà senz’altro utile.

L’Efficienza Energetica delle lampade è un’altra componente di rilievo. Più è alta e prima ci si ripaga le plafoniere a led industriali.

Per quanto riguarda gli anni di garanzia delle plafoniere led industriali, più sono gli anni e meglio è e se ha origini Italiane avrete una garanzia di maggiore qualità.

Fonte: http://lampadealed.eu/plafoniere-a-led-industriali-per-illuminazione-capannoni/